In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Da Zanchi “Cantine aperte a San Martino” vuol dire buon vino ma anche solidarietà

In occasione di Cantine Aperte a San Martino, anche la Cantina Zanchi di Amelia avrà parte a questo evento enogastronomico.

L’appuntamento ha lo scopo di sensibilizzare sempre di più gli utenti, gli appassionati di vino ma anche i semplici curiosi o chi magari vuole per la prima volta avvicinarsi ad un mondo così vasto e particolare, segno inconfondibile del nostro territorio e delle nostre tipicità per le quali siamo famosi nel mondo.

L’evento, che si svolgerà in molte delle principali cantine di tutto il nostro territorio, ad Amelia prenderà forma presso la Cantina Zanchi, azienda di grande tradizione contraddistinta da una gestione familiare nata nel segno della passione, l’amore e la  dedizione per questo nettare incredibile che tutto il mondo ci invidia, avrà il seguente programma.

Clicca qui per visitare il sito della Cantina Zanchi

Il sabato e la domenica ci sarà la possibilità di degustare, dalle 10 alle 19, il vino e l’olio novello dell’azienda, accompagnati da stuzzichini con prodotti locali.

Nel prezzo (15€) di degustazione, sarà incluso il bicchiere di solidarietà di Cantine Aperte, il cui costo verrà interamente devoluto alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

Un evento multimediale, The Next – videoinstallazione di Grazia Genovese e Paul Harden, condurrà i visitatori in un percorso alternativo alla scoperta di nuovi punti di vista ed un nuovo modo di raccontare il vino ed il mondo che gli ruota intorno.

Dalle 15.30 alle 17.30 del sabato, si terrà la Degustazione delle riserve Gourmet, con un suggestivo percorso all’interno della cantina di invecchiamento che condurrà i visitatori attraverso la scoperta delle riserve della cantina, quali il Majolo 2016, Vignavecchia 2016 e Sciurio 2014 accompagnati da ricette culinarie del territorio. (Costo 20€ a persona)

La domenica invece ci sarà l’evento Vino e Cucina tra le vigne con Chef Paolo (12.30-15.30), occasione per lo chef e lo staff di Lab.biciclario di far degustare agli astanti piatti tipici in abbinamento ai vini e all’olio novello della Cantina Zanchi, il tutto in un clima conviviale nel più genuino spirito Doc umbro e amerino.

Menù della domenica alla carta

Zuppa di ceci e castagne

Lasagna bianca

Parmigiana di gobbi

Salsicce e broccoli

Grigliata mista

Verza e patate

Fave dei morti con l’Aleatico LU

Sarà possibile effettuare visite guidate alla cantina e ai vigneti per tutta la durata dell’evento.

Lo staff invita alla prenotazione per ogni evento in programma.

Exit mobile version