Perugia, dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 – La Galleria Nazionale dell’Umbria inaugura la mostra “In breve, Robert Doisneau”, un omaggio al celebre fotografo francese che ha saputo raccontare la Parigi del dopoguerra con immagini indimenticabili. Curata da Alessandra Mauro, l’esposizione, ospitata nello spazio CAMERA OSCURA dedicato alla fotografia, rappresenta un appuntamento unico per gli appassionati e porta per la prima volta in Umbria 30 delle fotografie più iconiche di Doisneau, tra cui il famoso “Bacio dell’Hotel” de Ville”, simbolo di amore e rinascita.
La storia del “Bacio dell’Hotel de Ville”
Scattata nel 1950 e pubblicata sulla rivista Life , l’immagine di Doisneau divenne subito iconica. La rivista americana aveva incaricato Doisneau di catturare l’essenza romantica di Parigi, nota a tutti come “la città dell’amore”. Ma realizzare la foto perfetta non fu semplice: Doisneau, in cerca d’ispirazione, si fermò in un bistrot nei pressi di Les Invalides. Qui notò una coppia di giovani innamorati, Françoise Delbart e Jacques Carteaud, due aspiranti attori. Il fotografo propone loro di baciarsi in alcuni dei luoghi più emblematici di Parigi. “Camminammo tanto. È stato un gioco, un bellissimo momento di piena libertà per noi. Dovevamo solo restare a circa 4 metri da lui e baciarci,” ricorda Françoise. E così nacque l’immagine più romantica del secolo: uno scatto perfetto davanti all’Hotel de Ville che è diventato il simbolo della speranza e dell’amore in un’Europa che desiderava risollevarsi dalle macerie della guerra.
Un viaggio nella poetica di Doisneau
Attraverso i suoi scatti, Doisneau ha immortalato non solo il volto di una città, ma anche i sogni e le fragilità della società del dopoguerra. “Con il suo obiettivo, Doisneau ha colto le fragilità, i sogni e l’entusiasmo di un periodo storico eccezionale, che presentiamo in Umbria per la prima volta”, afferma Costantino D’Orazio, direttore dei Musei Nazionali dell’Umbria. La mostra fa parte del progetto CAMERA OSCURA, uno spazio immersivo, segnato da un’insegna al neon e caratterizzato da luci soffuse, che esplora la fotografia come dialogo tra luce e ombra, espressione artistica e memoria storica.
Il percorso è stato realizzato grazie alla collaborazione con gli eredi del fotografo e l’Atelier Robert Doisneau di Parigi, il supporto de L’Orologio Società Cooperativa e il contributo del Gruppo Fiorenzoni, con Radio Monte Carlo come partner ufficiale.
Informazioni per il pubblico
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 08:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30). È chiuso il lunedì. Biglietti d’ingresso: 10 euro (intero) e 2 euro (ridotto). Inoltre, in occasione della nota manifestazione Eurochocolate, chiunque presenti uno scontino di acquisto potrà visitare la collezione permanente e le mostre esposte, inclusa questa, al prezzo di 5 euro.
Menu