Site icon In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

La politica secondo noi

Il Treno delle sorprese

Ci stiamo avviando verso il periodo natalizio ma nella vita le sorprese sono già iniziate.

Mi riferisco all’ex ministro Sangiuliano e ovviamente tutto diventa semplice nella logica della colpevolizzazione perché è talmente assurdo il comportamento, che nessuno al mondo potrebbe giustificare, per cui corrette le dimissioni e magistratura all’opera.

Ma quanti fatti di questo tipo se creassimo una commissione d’inchiesta potrebbero venir fuori? E allora come sempre non è il sistema “politica” da rivedere totalmente?

Partendo dall’operato della magistratura per arrivare alle pene da imputare a misfatti come clientelismo, gare d’appalto, abuso d’ufficio e tantissimo altro che condizionando in maniera determinante la vita di famiglie ed imprese dovrebbero essere uno dei baluardi della correttezza e trasparenza dando valore a quel Merito spesso evidenziato che da sempre dovrebbe essere il riferimento per tutti.

La sorpresa più grande in itinere sarà la nuova finanziaria dove pensioni, sanità, salario minimo, flat tax, scuola, immigrazione, sicurezza, sostegno alle famiglie più deboli, giustizia, dovranno essere i punti strategici dell’azione di governo sapendo che il caro vita ha raggiunto livelli insostenibili.

Ma in tutto questo il ruolo delle istituzioni locali (Comuni e Regione) potrebbe essere importante?

Assolutamente si come protagonisti assoluti, ma solo se il merito, diventasse un baluardo insormontabile le esperienze acquisite dai singoli il grande valore aggiunto.

La sorpresa forse che tutti aspettiamo è la fine di conflitti che pochi vogliono a discapito di tanti, i milioni di morti che stanno provocando in tanti luoghi dell’intero pianeta sono la vergogna più evidenti di come poche persone gestiscono “il sistema Terra” tra epidemia, malattie, virus, guerre, immigrazioni, stabilendo dove e come realizzare queste terribili strategie.

Il treno delle sorprese sta partendo.

Exit mobile version