In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Primi d’Italia a Foligno, le anticipazioni: arriva il “G20 della pasta”

Primi d’Italia a Foligno, tutto pronto per la 23^ edizione dell’evento che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre.

Dopo due anni di restrizioni legate al Covid-19, la città di Foligno si prepara ad accogliere uno dei festival più importanti per quanto concerne la buona tavola e le specialità culinarie.

Dal 29 settembre al 2 ottobre le piazze della città e del centro storico ospiteranno la XXIII edizione del famoso appuntamento con il gusto, in collaborazione con  Epta e  Confcommercio Umbria.

La manifestazione viene acclamata dal pubblico e dalla critica come una tra le più importanti presenti sul territorio nazionale. Non mancheranno maratone gastronomiche, degustazioni di cucina, dimostrazioni da parte di grandi chef, produzioni alimentari, momenti di spettacolo e di intrattenimento.

Una veduta di piazza della Repubblica

Verranno da quest’anno messe in campo nuove proposte. Foligno è giustamente considerata la capitale italiana della pasta. Ruolo ribadito dal “G 20 della pasta” che si svolgerà venerdì 30 settembre con la guida del famoso giornalista e scrittore Luciano Pignataro.

Si potranno gustare, attraverso un circuito che si dipana tra le vie del centro storico, pietanze e ricette tipiche di varie regioni italiane. Il programma prevede il giro dei vari rioni e “Villaggi del Gusto” allestiti nelle taverne locali, dove non mancheranno i prodotti delle primizie che delizieranno il palato del pubblico.

Primi d’Italia a Foligno promuove anche l’obiettivo della sostenibilità ecologica. Verranno utilizzati piatti, bicchieri e posate compostabili per ridurre l’impatto negativo sull’ambiente.

Le varie attività del programma sono così predisposte: Villaggi dei Primi, degustazioni continue di primi piatti.

Le iniziative in programma

Cucina Corsi & Percorsi: Grandi chef e testimonial di eccezione.

Boutique della Pasta: la buona pasta italiana fa da protagonista.

Mostre & Mercati: Le migliori creazioni dell’artigianato e dell’agroalimentare italiano.

Primi d’Italia Junior: Il Festival a misura di bambino, quest’anno in edizione virtuale.

Cooking Show & Food Talk: Un interessante calendario di appuntamenti all’insegna del gusto e del divertimento.

A Tavola con le Stelle, Chef stellati propongono in degustazione un menù di primi piatti in abbinamento a vini prestigiosi.

I partecipanti potranno usufruire di una carta (I Primi d’Italia) che darà diritto a sconti e agevolazioni nelle attività della manifestazione, usufruibile anche nei Musei e nei negozi che aderiranno alla convenzione.

Ci sarà spazio anche per l’incontro culturale con autori e approfondimenti sui primi piatti.

Exit mobile version