In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Sagra dell’oca di Bettona: date, programma e menù della 38^ edizione

La sagra dell’oca di Bettona torna anche quest’anno con la 38^ edizione di uno degli appuntamenti culinari più longevi dell’Umbria.

Da venerdì 29 luglio a domenica 7 agosto, la Sagra dell’Oca tornerà ad allietare le serate estive presso i giardini di Santa Caterina con lo stand gastronomico e in piazza con i vari spettacoli.

Facendo un passo indietro nel tempo la famosa sagra dell’oca che conosciamo ha visto la prima edizione nel 1967 in piazza Cavour, dove il piatto forte era la porchetta, altro cibo molto apprezzato sulle nostre tavole degli umbri, e non solo.

Negli anni ’80 questo amato piatto è stato abbandonato per motivi sanitari, lasciando spazio all’oca, che ha subito riscosso un successo che si è mantenuto e accresciuto nel tempo.

L’evento si è affermato tra gli appuntamenti gastronomici più significativi dell’Umbria, tanto da richiamare ogni anno tantissimi buongustai ed estimatori della cucina semplice e genuina.

Non solo la buona cucina attira i numerosi visitatori, ma anche il borgo rimane una grande attrattiva: dal centro storico, ai giardini dell’ex Convento di Santa Caterina, al museo, la Pinacoteca, i vari scorci, il verde che la circonda e il panorama mozzafiato.

La Sagra dell’Oca per molti è un tornare indietro nel tempo e alle origini, quando quest’ultima veniva allevata in famiglia e gustata in occasioni importanti.

Sagra dell’oca di Bettona: il programma delle serate

Dietro a tutta questa macchina organizzativa c’è tanto lavoro e lo sforzo dei volontari viene ripagato con le soddisfazioni perché la Sagra rappresenta anche un momento di aggregazione, integrazione per continuare a far vivere il Paese.

Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere dal 29 luglio al 7 agosto, dalle 19.30 presso i Giardini di Santa Caterina dove sono previsti anche posti al coperto. È previsto anche il servizio navetta.

Con questa occasione è possibile riscoprire sapori come quelli dall’oca arrosto, oca in umido, tagliatelle al sugo d’oca, gnocchi al sugo d’oca, insieme a tante altre specialità locali realizzati da mani esperte delle donne del posto.

Il menù della sagra

Le domeniche 29 luglio e 7 agosto sarà aperto anche a pranzo dalle 12.30 alle 14. L’evento è organizzato dalla pro loco di Bettona.

Leggi anche: Suoni Controvento, da Ermal Meta a Fiorella Mannoia: il programma e gli ospiti

Exit mobile version