Site icon In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Il Festival delle arti del Medioevo riporta Narni indietro nel tempo: il programma

Dall’1 al 4 settembre torna a Narni il Festival delle Arti del Medioevo.  

Laboratori, spettacoli, conferenze, workshop, eventi teatrali, culturali e gastronomici animeranno il centro storico per queste giornate dedicate al Medioevo, organizzate dall’Associazione “Corsa all’anello”.

Quattro sono le giornate in programma, ognuna ricca di eventi che spaziano tra l’arte, la storia, la cultura e la gastronomia.

Il programma del festival delle arti del Medioevo: 1 settembre

Il primo settembre si inizierà alle 18 con il bando di apertura in Piazza dei Priori, che introduce successivamente il laboratorio di sartoria storica a cura del docente Federico Marangoni “Condottieri e milizie in Italia a fine Trecento”. 

Dalle 18.30 alle 22.30 nel medesimo luogo si terrà “Platea Ludica, l’arte del gioco”, che si configura come un insieme di giochi storici medievali a cura dell’Associazione Culturale Circateatro.

Contemporaneamente, a partire dalle 19, ci sarà per le vie del centro una parata itinerante di musica e danza su trampoli, intervallata da momenti di spettacolo, in collaborazione con i terzieri della Corsa all’Anello, i gruppi storici e le associazioni del territorio.

Alle 20.30 ed alle 22 all’Orto di Poca Considerazione di Palazzo dei Priori sarà la volta di “Platea Ludica, Giullare Silvestro e Leonardo Da Vinci”. Alle 21 a Palazzo dei Priori si terrà il laboratorio di sartoria storica con Federico Marangoni “Ricostruzione di ruoli e figure militari nei cortei dei terzieri di Narni”.

Venerdì 2 settembre

Gli eventi della seconda giornata inizieranno sempre alle 18 con il laboratorio di cornamusa a cura di Matteo Nardella, che si terrà  all’Orto di Poca Considerazione di Palazzo dei Priori mentre continuano alle 21.30 in Piazza dei Priori con l’esibizione degli Sbandieratori della  Città di Narni.

Sabato 3 settembre

Domenica 3 settembre, la programmazione terrà compagnia dalle 10 del mattino quando all’Auditorium Bortolotti, ci saranno gli Stati Generali della Corsa all’Anello “Progettiamo insieme il futuro”, mentre alle 10.30 alla Loggia dei Priori si terrà “La fucina delle armi”, un laboratorio ricco di esperienze e conferenze sulle arti meccaniche medievali, e ricco di didattica di oreficeria, intreccio di cesti, pergamena, artigianato, percussioni, macramè, rilegatoria e calligrafia.

Alle 16 in Piazza dei Priori sarà la volta di “L’Arte della Guerra” mentre alle 17.30 all’Orto di Poca Considerazione di Palazzo dei Priori si terrà “De aqua loquendo”, laboratorio di teatro medievale a cura di  Mengaroni, con la consulenza artistica di Paolo Gazzara. 

Alle 18.30 alla Sala Digipass di Palazzo dei Priori ci sarà la conferenza “La Rinascita dopo la peste”. Ad intervenire saranno Massimiliano Bassetti e Sara Piccolo Paci. 

Alle 20 in Piazza dei Priori si terrà “Alla tavola dei Priori. L’arte del buon mangiare”, banchetto medievale con intrattenimento ed animazione  con un menù a cura di Elisabetta Carli.

Domenica 4 settembre

Alle 11 in centro storico due eventi: il primo  “Un tuffo nel 1371!”, visita animata al circuito degli ambienti medievali, il secondo “Paesaggi narnesi”, ovvero conferenza di introduzione al tema 2023 della Corsa all’Anello, in collaborazione con l’Associazione Festival del Medioevo di Gubbio.

Ancora, sia Alle 11 del mattino che il pomeriggio alle 14 in Largo San Francesco ci sarà il laboratorio di danza antica a cura di Maria Cristina Esposito “Con festevole e onesto danzare”. 

Alle 11.30 alla Loggia dei Priori ci sarà invece l’esposizione dei rapaci a cura di “ Antica Falconeria Toscana”, che aprirà la porta alle 15.30 allo spettacolo con rapaci “De Arte venandi cum avibus”. 

Tardo pomeriggio, alle 17 in Piazza dei Priori ci sarà l’introduzione e la spiegazione della corsa equestre di abilità ed esercizio alle armi “La civiltà del Torneo”.

Dalla ricchezza dei propri costumi, fra gli squillanti suoni di musica e festa, le brigate dei terzieri mostreranno il proprio prestigio in tutti i modi possibili, fino ad attendere la prova della destrezza in battaglia a cavallo, dove “abilità ed esercizio alle armi” si fonderanno all’ostentazione del prestigio. 

Alle 21 alla Rocca Albornoz, ci sarà “Dante in Narnia Purgatorio”, spettacolo di Riccardo Leonelli.

Leggi anche: Festa della cipolla di Cannara, menù e programma

Exit mobile version