Site icon In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Festival delle Corrispondenze, ultimi giorni di eventi: gli ospiti del gran finale

Festival delle corrispondenze di Monte del Lago, ultimi giorni di eventi dell’edizione 2022, che si concluderà domenica 11 settembre.

Sono state le lettere a Pasolini, messe in scena da Francesco Montanari (e Cane sulla luna), ad aprire l’undicesima edizione del Festival delle Corrispondenze il 6 settembre.

Il programma è proseguito mercoledì 7, alle 19, con Storia della lingua italiana attraverso le lettere, lettere di donne dal Medioevo fra realtà e fantasia, un monologo di e con Massimo Arcangeli, linguista, critico letterario e scrittore.

Nella stessa serata, Piergiorgio Odifreddi con i suo libro “In cammino alla ricerca della Verità, lettere e colloqui con Benedetto XVI” ha parlato del rapporto tra scienza e fede.

L’edizione 2022 vede oltre 25 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, tra reading, seminari, tavole rotonde, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, lezioni e approfondimenti.

Non mancheranno passeggiate letterarie, laboratori e appuntamenti per i più piccoli.

Sei giorni tra Storia e attualità per celebrare la bellezza della parola scritta, riflettere sui grandi avvenimenti che hanno cambiato il nostro tempo, analizzare il presente. Il tutto nella splendida cornice del borgo lacustre di Monte del Lago di Magione.

Festival delle Corrispondenze: la nascita dell’evento

Nato proprio nell’ambito del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, riservato a lettere e carteggi, l’evento si è costruito negli anni una veste unica unendo in maniera inedita dibattito sull’attualità, analisi storico-sociologica e letteratura attraverso lettere e corrispondenze, diventando un salotto contemporaneo capace di parlare a tutti.

Il Festival delle Corrispondenze è organizzato e promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Magione, con il sostegno di Regione Umbria, Fondazione Perugia, Ministero della Cultura-Direzione regionale Musei Umbria, GAL Trasimeno-Orvietano. La manifestazione si svolge, come da tradizione, nello splendido scenario naturale del borgo di Monte del Lago (Magione) affacciato sul Trasimeno.

Il programma degli eventi dall’8 all’11 settembre è consultabile a questo link.

Leggi anche: Lago Trasimeno, anche Panicale avrà il suo molo: iniziati i lavori

Exit mobile version