Doppia visita guidata alle meraviglie dell’arte tessile del Perugino (al secolo, Pietro Vannucci) a Città della Pieve.
MeravgliArti in Umbria, in collaborazione con SiripArte, propone due visite guidate alle meraviglie dell’arte tessile dipinte da Perugino e i maestri del Rinascimento a Città della Pieve.
Le visite, rivolte ai bambini e alle loro famiglie, sono realizzate nell’ambito del progetto RipArtire – educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale – realizzate attraverso il finanziamento del Bando “Educare Insieme”.
Sono in programma per sabato 9 e domenica 10 luglio alle ore 17.
Le visite permetteranno di scoprire le meraviglie dei tessuti dipinti dai grandi maestri del Rinascimento ispirati alla produzione tessile delle città dell’Umbria.
Tra i panneggi di preziose stoffe in seta e broccato, con cui sono vestiti i personaggi del Perugino, si potrà scoprire la presenza dei tessuti “alla perugina”.
La loro fortuna fu tale che vennero riprodotte da molti fra i più grandi artisti del Medioevo e del Rinascimento, spesso insieme ad altri tessuti di pregio, quasi sempre di seta, destinati ad abbellire le chiese o le vesti lussuose di prelati e sovrani.
Sono anche previste attività gratuite rivolte ai bambini di ogni età (le visite saranno condotte nel rispetto delle norme anti-covid)
Prenotazione obbligatoria al numero di cellulare 347 6052993
Leggi anche: Alla scoperta dei vulcani dell’Umbria al parco e museo di San Venanzo