Site icon In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Gubbio, mostra mercato del tartufo estivo: programma e novità

tartufo

Black truffle mushroom

Gubbio, mostra mercato del tartufo estivo dedicata al prezioso tubero e ai prodotti tipici del territorio.

Dal 17 al 19 giugno le vie della città ospiteranno stand espositivi, tavole imbandite, show cooking e molte altre iniziative. Il “re” della manifestazione estiva sarà il tuber aestivum vittadinim ben noto tra i conoscitori di tartufi con l’appellativo volgare di scorzone.

Questa tipologia di tartufo si contraddistingue per via di alcune caratteristiche quali il “peridio” nero-brunastro con rugosità e verruche piramidali sporgenti. Ha un odore aromatico intenso e cresce sia in terreni argillosi che sabbiosi nei boschi di latifoglie e nelle pinete. Il suo periodo di maturazione è quello dell’estate da cui trae origine il nome tartufo estivo.

Il programma della mostra mercato del tartufo estivo a Gubbio

Venerdì 17 giugno

Ore 10: Apertura Stand.

Ore 10.30: Apertura ufficiale della seconda Mostra Mercato del Tartufo estivo di Gubbio e saluto alle autorità.

Dalle 17 alle 20: Animazione per bambini e adulti con artisti di strada, trampolieri, e attività per i più piccoli.

Dalle 18.30: I ristoratori eugubini saranno protagonisti con due show Cooking che porteranno alla ribalta i prodotti tipici del territorio con interpretazioni sfiziose delle ricette tradizionali. Non è necessaria la prenotazione.

Sabato 18 giugno

Ore 10 Apertura Stand

Ore 11.00 Tavola rotonda sul tema “Comunicare il Food attraverso i nuovi social media. Incontro con esperti e operatori di un settore in continua evoluzione” i Relatori saranno Antonella Brancadoro Presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”. Marco Mazzoni docente all’Università degli Studi di Perugia, Chiara Comparozzi giornalista Beatrice Santarelli, “Food blogger” – “Le ricette di Bea”.

Ore 16 Dimostrazione della “cerca e cavatura” del tartufo un’abilità antica spiegata anche ai più piccoli. Giardini di Piazza 40 Martiri. Non è necessaria la prenotazione.

Dalle ore 17 alle 20 Animazione per bambini e adulti.

Dalle 18.30 ristoratori eugubini protagonisti di Show Cooking ricette tradizionali e sfiziose.

Domenica 19 giugno

Ore 10 Apertura Stand

Ore 11.30 Saranno sempre i ristoratori eugubini ad ospitare degli spettacoli di cucina che porteranno alla ribalta i prodotti tipici del territorio

Dalle ore 17 alle 20 Animazione per bambini e adulti per le vie della città con trampolieri e artisti di strada

Dalle 18.30 in presenza ancora show di cucina ad opera dei ristoratori gli eventi che vedranno protagonisti i piatti tipici umbri e le eccellenze del tartufo non prevedono prenotazione.

I percorsi museali in città

Palazzo dei Consoli: costituisce con il complesso di Piazza Grande e Palazzo del Podestà una tra le più maestose e ardite realizzazioni urbanistiche medievali

Palazzo Ducale: soprannominato anche Corte Nuova, fronteggia il Duomo di Gubbio e fu fatto costruire dal duca di Urbino Federico da Montefeltro nel 1470 in stile Rinascimentale su preesistenti strutture medievali

Museo Diocesano e Cattedrale: Il Museo Diocesano di Gubbio si trova all’interno dell’antico Palazzo dei Canonici (XII sec.) situato nel cuore di Gubbio accanto alla Cattedrale. Il Museo ospita i reperti artistici che ripercorrono la storia di Gubbio e della Diocesi con testimonianze Paleocristiane.

Muam: Il Museo delle Arti e dei Mestieri di Palazzo Beni rappresenta un luogo in cui sono custodite le radici storico-culturali umbre ed eugubine legate alle Arti ed ai Mestieri.

Leggi anche: Vinòforum, lo chef eugubino Ramacci a Roma con tre versioni di crescia gourmet

Exit mobile version