In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Il Grottino di Gualdo Cattaneo: alla scoperta dell’accoglienza e del gusto dell’Umbria

Il Grottino di Gualdo Cattaneo è un locale che ha aperto da pochi mesi e che consente di mangiare e soggiornare in un vero e proprio palazzetto del gusto.

Si tratta di una meta ideale per chi è alla ricerca di un’esperienza autentica tra i profumi e i sapori tipici dell’Umbria.

Opera degli imprenditori romani Giorgiana Guidi e Raffaele Tomaino, il residence è frutto della ristrutturazione dell’ex canonica della chiesa del paese, con solo quattro camere, luminose, accoglienti e con una suggestiva vista sulla piccola piazza e sul campanile, a cui si aggiunge il salotto da lettura.

L’Hosteria conduce in un percorso di sapori gourmand: via libera ai tartufi e ai prodotti a km zero con un’attenzione particolare alla carne, rigorosamente cotta sulla griglia a vista dove sulle braci, oltre alle carni di allevamenti locali, viene proposta una selezione preziosa di manzetta prussiana.

Materia prima di ricerca, attenzione al dettaglio e una squadra coesa e allegra, rendono una sosta a Il Grottino un’occasione di riscoperta della bellezza e della bontà del cuore verde d’Italia.

L’esterno del palazzetto che ospita l’osteria e il residence

Il Grottino di Gualdo Cattaneo (visita il sito web ufficiale) si erge a 446 metri sul livello del mare, in un caratteristico borgo umbro in provincia di Perugia, arroccato sulle pendici dei Monti Martani, luogo di incantevole bellezza e piccolo gioiello di storia e cultura da cui ammirare i panorami unici e caratteristici che l’Umbria sa regalare.

È nel contesto di questa località, la cui fondazione risale al 975, che il ristorante Il Grottino offre agli avventori un’esperienza unica, che combina magistralmente la più accogliente ospitalità e una cucina in grado di attrarre sia i clienti locali che i turisti.

Il progetto è a opera di Giorgiana Guidi e Raffaele Tomaino e ha il preciso scopo di aprire al turismo e agli amanti del buon cibo uno tra i più bei borghi della regione.

Raffaele Tomaino (proprietario), Luisa Minrath (responsabile sala), Marco Micucci (chef), Giorgiana Guidi (proprietaria)

La filosofia del locale nelle parole dei proprietari

«Questo progetto è nato proprio come una sfida – raccontano Giorgiana e Raffaele – Arriviamo da Roma e abbiamo scoperto in Gualdo Cattaneo un luogo magico e bellissimo ove mancava un’attività in grado di accogliere e offrire una proposta gastronomica di livello.

Il nostro obiettivo è animare questo spettacolare borgo, rendendolo una meta dove trascorrere una piacevole serata per i visitatori locali e un luogo di cui innamorarsi per i turisti.

Facciamo vivere ai nostri clienti un’esperienza di bellezza a 360 gradi, a partire dal soggiorno nelle nostre camere, passando per l’aperitivo, fino alla cena con proposte dalla cucina e dalla brace.

Vogliamo che la vita scorra tra i vicoli di questo paese che è un piccolo gioiello: per questo il venerdì e il sabato sera (e in estate quasi ogni sera) offriamo anche intrattenimento musicale, con serate di musica jazz live, di cui l’Umbria è patria d’elezione.

Gualdo Cattaneo è un borgo magnifico da vivere e lavoriamo con l’obiettivo di farlo conoscere: già nei primi periodi di attività, nonostante il contesto storico, le risposte sono state entusiaste“.

Forti di questo punto di partenza strategico per visitare il territorio, vengono ideate proposte personalizzate come le passeggiate in bici, escursioni a cavallo per le vie del Sagrantino, soste in piscina presso agriturismi di zona, con tanto di cestino da picnic preparato nella cucina del Grottino.

Il Grottino di Gualdo Cattaneo: il palazzetto del gusto

Quella che un tempo era la canonica di paese, cioè la residenza del parroco della chiesa su piazza Beato Ugolino, è oggi un palazzetto, completamente ristrutturato e allietato da tantissimi vasi ricolmi di piante.

Al piano terra, ha sede Il Grottino, in cui diversi ambienti accolgono gli ospiti in ogni stagione dell’anno per un pranzo o una cena in pieno stile “osteria di pregio”: all’interno si trova la sala centrale con la griglia a vista e all’esterno, sulla terrazza, sorge una boule di cristallo luminosissimo che rende confortevole mangiare immersi nel cuore medioevale del borgo sia d’inverno che, una volta aperta le pareti trasparenti, nella bella stagione, allietati da una piacevole brezza.  Di fronte, nella stessa piazzetta, un secondo dehors permette, inoltre, di pasteggiare circondati dalle bellezze storico-naturalistiche.

La veranda esterna

Ai piani superiori, a occupare l’intero edificio, ha sede il residence, composto da quattro camere (due matrimoniali, una tripla e una quadrupla su due livelli) che offrono la possibilità di soggiornare e vivere giornate rilassanti dove la macchina viene dimenticata e il relax è d’obbligo.

Il paesaggio che si ammira dalle finestre delle camere parte dal cuore del paese, nato come complesso difensivo costituito da castelli ed edifici fortificati, e si apre verso le colline circostanti.

La cornice naturale, non ultima le vie del Sagrantino, contribuisce, infatti, a rendere l’intero scenario ancora più avvolgente, un luogo veramente unico, in cui ristorarsi e concedersi a piccoli meravigliosi lussi: una passeggiata a piedi, in bici o a cavallo, rinfrescanti tuffi in piscina, un pomeriggio trascorso a leggere, una sera di buon cibo e buona musica.

Nel prossimo articolo: la proposta culinaria e le materie prime (si ringraziano per le foto e il materiale editoriale l’ufficio stampa Bortolan & Carnevali e Legàmi Communication di Chiara Comparozzi)

Exit mobile version