Site icon In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

“La lunga notte delle chiese”: edifici di culto perugini visitabili fino a tarda sera

perugia

“La lunga notte delle chiese” è l’iniziativa nazionale che torna anche venerdì 10 giugno a Perugia, quando numerosi edifici di culto saranno visitabili fino alle 23.45.

La cattedrale di San Lorenzo, le chiese di San Fortunato, vicino all’Arco Etrusco, di Sant’Agostino con adiacente l’Oratorio, in corso Garibaldi, e il tempietto di San Michele Arcangelo, nelle vicinanze dell’omonima porta medioevale: sono i luoghi di culto, insieme anche alle persone che li vivono e li custodiscono quotidianamente, che saranno protagonisti di questa iniziativa.

Una prima “notte bianca” delle chiese perugine, tra cui quelle meno conosciute, come è stata annunciata alla stampa da monsignor Marco Salvi, amministratore diocesano e delegato per le celebrazioni del quinto centenario della morte di Pietro Perugino, monsignor Fausto Sciurpa, arciprete della cattedrale, Duccio Medini, presidente dell’Associazione Frammenti, Reginaldo Ansidei di Catrano, priore del “Sodalizio Braccio Fortebracci” e il direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali Alessandro Polidori.

Prima edizione a Perugia

All’evento culturale di carattere nazionale, giunto alla settima edizione, e promosso con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, ha aderito per la prima volta l’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve insieme a realtà perugine impegnate in ambito culturale come l'”Associazione Frammenti” e il “Sodalizio Braccio Fortebracci”.

Due sono gli obiettivi principali dell’iniziativa che sono stati evidenziati: da un lato quello di accrescere la conoscenza del patrimonio storico-artistico che questi luoghi conservano e dall’altro quello di creare un’occasione di “in-contro” con chi, a distanza di secoli, mantiene ancora vivi – anche dal punto di vista spirituale – questi luoghi.

Sono stati poi illustrati nel dettaglio gli itinerari, in cui alle visite guidate si fonderà anche la musica, in chiave di riflessione e spiritualità. Dalla cattedrale di San Lorenzo partiranno due walking tour curati da Genesi srl, alle ore 21.15 e alle 22.15 con guida per tutto il percorso, al costo di Euro 15 a persona (ridotto € 12), mentre all’Oratorio di Sant’Agostino sarà possibile effettuare una visita guidata alle ore 21.15, 22 e 22.45 al costo di euro 7 a persona (ridotto €5).

Gli itinerari si concluderanno con due momenti musicali ad ingresso libero di circa 30 minuti presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, rispettivamente alle 22:30 e 23:45, il secondo dei quali terminerà l’evento. Per informazioni e prenotazioni: 075/5724853 info@secretumbria.it.

Leggi anche: Perugia 1416, ecco le dame dei cinque rioni

Exit mobile version