Preparati a immergerti nella storia più stramba e divertente della zona! Lungo la strada che va da Attigliano ad Alviano, attraversando il Comune di Lugnano in Teverina, c’è un piccolo spazio che ha visto del miracoloso!
Questa fontana è un vero mix di cristianesimo e paganesimo.
Secondo i racconti, le puerpere – donne alle prese con l’allattamento – facevano un rituale: dovevano gettare del pane nella fontana, mangiarlo, e poi simulare di bere l’acqua recitando una sorta di formula magica, mentre facevano cadere delle fave dal petto. Certo, sembra un mix tra rito religioso e partita di calcio con fagioli!
Questi antichi riti antichi e con elementi di paganesimo suscitarono lo sdegno del Vescovo che pronunciò una scomunica nei confronti di chi li attuasse.
Tuttavia la popolazione continuò ad metterli in atto e ancora oggi le signore più anziane ricordano le proprietà taumaturgiche della Fonte di Sant’Eugenia.
Quindi, se ti trovi nei paraggi e hai voglia di un po’ di latte in più, non temere! Segui il rito delle puerpere, getta del pane, recita la formula magica e lascia cadere qualche fava dal petto! Chissà, potresti ritrovarti con più latte di una mucca in un prato d’erba fresca.