Site icon In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Camardese lascia la Sir dopo aver vinto tutto. Scelto il successore

Massimo Colaci, Gino Sirci, Simone Camardese e non tanti altri. Sono in pochi ad aver vissuto completamente l’epoca oro della Sir, cominciata nel 2017 e che ora conta undici trofei e il poker dell’ultima stagione. Anche chi le racconta è protagonista delle grandi vittorie. Chi scrive e coordina la comunicazione è decisivo come chi scende in campo o ha potere in dirigenza. Soprattutto se mette insieme competenza, disponibilità, passione e spirito di sacrificio come Camardese tra i migliori uffici stampa della Superlega di volley e non solo.

I saluti

Il suo viaggio nel mondo Sir è cominciato ben 19 anni fa, come ricorda Camardese con un post su Facebook intitolato The last dance: “Si è chiuso oggi un cerchio perfetto lungo 19 anni. Con il Volley Mercato di Bologna finito oggi termino la mia attività come responsabile dell’ufficio stampa della Sir Susa Vim Perugia. Un viaggio incredibile che mai avrei immaginato di poter vivere con una chiusura ancora più incredibile. Tutto ha una fine, l’ho sempre saputo. È arrivato il momento di vivere di più altre situazioni che per me sono importantissime, ma il gusto dolcissimo di questi 19 anni me lo tengo stretto in bocca”.

Chiusura con ringraziamenti e un invito ai tifosi: “Ringraziare tutti sarebbe davvero impossibile, ma non posso non citare il mio presidente Gino e la mia società che mi hanno permesso di arrivare, anche fisicamente, dove mai avrei creduto. E poi la mia famiglia e le mie donne che mi hanno sempre, ma davvero sempre, supportato e sopportato. Infine i miei colleghi compagni di avventure e tutti quelli che ho incontrato in questo lungo viaggio, alcuni dei quali sono diventati come fratelli. Avrei potuto mettere mille foto di questa grande esperienza… ho scelto l’ultima, appena caduto il pallone dello scudetto vinto il 28 aprile scorso… perché forse in cuor mio la decisione la avevo già presa. È stato tutto straordinariamente figo! Ci si becca al palazzetto gente”.

Immediato il post di Francesco Biancalana, social media manager della Sir, che negli ultimi anni ha condiviso la vita di palazzetto con Camardese. “Comunicato inviato e online – comincia così il suo saluto ricco di aneddoti – Oggi per la 2191esima e ultima volta ho ricevuto questo messaggio. Così è stato tutti i giorni degli ultimi 6 anni. Col tempo la nostra chat s’è arricchita di altri messaggi…“appuntamento a Magione alle…”, “chi paga il caffè oggi?”, “prendi il telepass”, “metti il navigatore”, “siete svegli dietro?”, “che ha fatto il grifo?(quando già sapevi che aveva perso)” e potrei continuare all’infinito. Mancherà un botto questa chat, mancherà la tua chiamata delle 18:31 per il punto della situazione, mancherà la tua quotidiana, costante e irrefrenabile presenza. Quando mi chiederanno cosa vuol dire lavorare nello sport, con passione e per il bene della società farò il tuo esempio!! Non so che altro scrivere, tanto ti ho già detto tutto e quel che non ti ho detto te l’ho fatto capì come sempre. Ad majora amico mio! ti voglio bene”.

L’ufficialità

Infine l’ufficialità con il comunicato social della Sir: “È iniziato tutto 19 anni fa, con una passione, un computer e tanti sogni. Con la squadra in B1 la società ha affidato a te le chiavi della comunicazione. Per un periodo anche quelle della regia in campo, visto che con le mani ci sapevi fare, ma questa è un’altra storia… Giá, la storia: una cosa che si fa, si vive e si racconta, e quella che hai raccontato in questi 19 anni è proprio una bella storia. Un po’ perché quelle cose che luccicano dietro di te sono belle da raccontare, ma soprattutto perché hai messo il cuore e la passione nel farlo. GRAZIE per quello che sei stato per la società e per aver contribuito a scrivere la storia di questo club, perché LA STORIA SIAMO NOI (dal Presidente all’ultimo dei collaboratori) che, ognuno nel suo ruolo, contribuiamo a scriverla!”.

ll successore

I prossimi comunicati della Sir, che si candida a un’altra stagione da protagonista, avranno quindi un’altra firma. Camardese lascia sicuramente un’eredità pesante, per quanto ha costruito in questi anni, ma visto il suo carattere sicuramente sarà disponibile ad aiutare il successore qualora gli venisse chiesto. Nel suo futuro resta la Sir Safety System con più tempo per godersi l’amore della sua famiglia e la pallavolo la continuerà a vivere da tifoso.

La nuova addetta stampa dovrebbe essere Elena Ballarani, che i tifosi Sir conoscono già molto bene. A giugnol’ hanno vista condurre insieme a Nicola Agostini la grande serata di festa di Sir Susa Vim Poker Fest. Per sette anni ha curato il programma Sottorete su Tef Channel, che aveva la partnership in esclusiva con i Block Devils. Nel 2023 ha continuato a seguire la squadra per gli spazi informativi dell’emittente perugina. E’ iscritta all’albo dei giornalisti dall’ottobre del 2007. e nel gennaio 2023 è diventata giornalista professionista. Ad aprile 2023 è entrata nel consiglio direttivo dell’Ussi Umbria. Sono stati valutati diversi profili, come è naturale per una società mondiale come la Sir, ma alla fine la scelta sembra essere ricaduta su di lei.

Exit mobile version