In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Monteleone d’Orvieto; Corteo storico e Corsa del carro

L’antica tradizione del Corteo Storico e della Corsa del Carro si rinnova ogni 16 agosto nel pittoresco borgo di Monteleone d’Orvieto, immergendo visitatori e residenti in un’atmosfera medievale di grande suggestione.

Ideato nel 1981 e ispirato allo Statuto del Castello del 1407, il Corteo Storico coinvolge oltre 400 figuranti che, indossando costumi d’epoca, rivivono le atmosfere di un’epoca lontana.

Diviso tra le Nobili Casate di Montemarte e Marsciano, il corteo culmina nella Corsa del Carro, affascinante competizione tra sei contradaioli per ciascuna Casata.

L’Ente Corteo Storico “Castrum Montis Leonis” garantisce la veridicità storica dell’evento e della competizione, la cui storia affonda le radici nel 1981. Nel 2018, la Corsa del Carro ha riscoperto la sua forma originaria, richiamando le antiche tradizioni locali. Il 16 agosto diventa così una giornata di grande significato per l’intera comunità, arricchita dalla fervida atmosfera che anticipa l’evento, culminante nel “Lancio della Sfida”.

Attraverso la bellezza dei costumi, la maestosità del corteo e il fascino della Corsa del Carro, l’evento non manca mai di attrarre numerosi visitatori, affascinati dalla storia e dalla tradizione che si mescolano allo spirito di competizione e all’entusiasmo della comunità, rendendo ogni edizione un’esperienza indimenticabile per Monteleone d’Orvieto.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle date dell’evento, è possibile contattare l’Associazione Turistica Pro Loco di Monteleone o seguire la pagina Facebook 

https://www.facebook.com/paliodelcarro/

https://www.facebook.com/proloco.monteleonedorvieto/?locale=it_IT

 

Exit mobile version