Site icon In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Quintana, ultimi giorni di eventi prima della Giostra della Rivincita

Quintana, ultimi giorni i eventi prima della Giostra della Rivincita di domenica 18 settembre.

La giostra della quintana di Foligno è probabilmente la giostre all’anello più emozionante in Italia e si svolge – come noto – in due periodi dell’anno: la prima sfida a giugno in notturna mentre la rivincita a settembre, in diurna.

A Giugno ad aggiudicarsi la vittoria della prima giostra dell’anno è stato Lorenzo Melosso del rione Badia.

Dall’inizio della giostra della Quintana, per ogni edizione ci sono ben due settimane di intrattenimento che danno spazio a rievocazioni storiche, sfide, tradizioni culinarie e spettacoli culturali.

Così come è sempre possibile gustare le pietanze umbre della tradizione, insieme a ricette ricercate, opera di vari chef, nelle taverne dei dieci rioni.

Giostra della Rivincita: gli eventi dell’ultima settimana

Domenica 11 settembre c’è stato il battesimo rionale in vista della gara della domenica successiva, seguito dal corteo storico.

Lunedì 12 settembre ci sarà a Palazzo Trinci la festa dedicata a “Walter” a cura del rione Morlupo.

La programmazione va avanti mercoledì 14 con uno spettacolo itinerante che andrà in scena per le vie cittadine a partire dalle 22; uno spettacolo che presenta “white parade” grazie alla compagnai Piccolo nuovo teatro.

Giovedì 15 e venerdì 16, a partire dalle 18:30, incontri culturali sulla Quintana. Eventi che fanno da preludio in vista delle due giornate più importanti , sabato 17 e la giostra di domenica 18.

A sfidarsi sono 10 cavalieri, rappresentanti dei 10 rioni, (Ammanniti, Badia, Cassero, Contrastanga, Croce Bianca, Giotti, Mora, Morlupo, Pugilli, Spada), impegnati lungo il tracciato a forma di otto del “Campo de li Giochi”.

Nel punto in cui si incrociano le diagonali c’è la statua del dio Marte dal cui braccio disteso pende un gancio con un anello che i cavalieri devono infilzare con una lancia.

La giostra prevede tre tornate e ogni volta gli anelli si rimpiccioliscono a ogni giro.

A vincere il palio è il cavaliere più veloce nel terminare il giro, con il minor numero di penalità.

La sera che precede la giostra, sabato 17, si procederà invece con la benedizione dei cavalieri e con l’estrazione per determinare l’ordine di partenza.

Il programma dettagliato è disponibile cliccando qui

Leggi anche: Concorsi al Comune di Terni, 26 posti da coprire: tutti i bandi in scadenza

Exit mobile version