Site icon In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

Choco-lovers di tutta Italia in marcia verso l’Umbria per Eurochocolate Indoor 2022

Tutto pronto per il festival internazionale del cioccolato in programma dal 14 al 23 ottobre a Bastia Umbra, nella versione Eurochocolate Indoor 2022.

Come lo scorso anno, Eurochocolate Indoor 2022 si prepara per l’edizione indoor presso la location di Umbriafiere, nel comune di Bastia Umbra, che dista da Perugia una decina di minuti in macchina in direzione Foligno.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19, eccezion fatta per entrambi i weekend dove l’orario verrà esteso dalle 9.30 alle 19.30.

Nuovo Slogan per i fedelissimi “choco-lover”

Con oltre 14mila metri quadri di intrattenimento, Felici in un secondo” è lo slogan di Eurochocolate 2022.

Il noto designer Matteo Ragni, ha infatti creato una nuova esperienza golosa: permetterà a chiunque vorrà di giocare con un nuovo cioccolatino provando a farlo saltare in bocca “ al volo” mediante una rapida pressione con l’indice della mano.

Da qui il nome “Saltimbocca”, altra parola chiave del tema di quest’anno, tradizionalmente associato a un popolarissimo secondo piatto, che nel mondo goloso di Eurochocolate si trasforma in un originale cioccolatino “alla Perugina”.

La fiera si dividerà in tre padiglioni differenti, 7-8-9, ognuno relativo ad un’area tematica differente.

Padiglione 7 – Chocolate experience

Il primo padiglione permette di esplorare il curioso Percorso Esperienziale “Tree to Bar” che racconterà, “attraverso importanti scenografie, allestimenti, musiche e grafiche, la storia e il ciclo di trasformazione del cacao in cioccolato con un interessante richiamo al popolo degli Aztechi: un’imponente installazione raffigurante un tempio Azteco”.

In questa stessa area, si potrà inoltre osservare una fabbrica di cioccolato messa in piedi grazie alla collaborazione con FBM: sarà un laboratorio attivo tutto il giorno in cui cioccolatieri professionisti creeranno opere golose che si potranno acquistare direttamente in loco durante il soggiorno dei visitatori.

Dopo tre anni di stop a causa della pandemia, anche a differenza dello scorso anno, tornano le sculture di cioccolato con appuntamenti da non perdere in particolare sabato 15, sabato 22, domenica 16 e domenica 23.

Si potranno infatti ammirare professionisti che con la loro creatività, manualità, esperienza e professionalità, trasformeranno grandi blocchi di cioccolato, in magnifiche sculture.

Padiglione 8 – Chocolate Show

Il secondo padiglione sarà quello relativo “all’Italia del cioccolato” con un’area che ospita piccole e grandi aziende del cioccolato.

In particolare spiccano due aree, un Maxi Gianduiotto ed un “Castello” di Tavolette di Modica.

Le due aree saranno caratterizzate dalla presenza di espositori appositamente destinati alla vendita di Tavolette di Modica e Gianduiotti.

Ovviamente, grande importanza al cioccolato Italiano con un’esposizione volutamente divisa per regione dove i visitatori potranno servirsi in autonomia scegliendo fra le più diverse proposte che ogni realtà offre.

La novità dell’edizione 2022, sarà la “pasticceria”: un’area situata al centro del padiglione 8 in cui verranno esposti prodotti di pasticceria, gelateria, bevande calde, di cui ogni ospite potrà usufruire come realmente si trovasse all’intero di una pasticceria vera e propria.

Padiglione 9 – Chocolate Funny

Come tutti gli anni, non poteva poi mancare l’area dedicata al divertimento. Un area adibita con molteplici diversità per intrattenere bambini, adulti e famiglie.

Dai laboratori di cioccolato alle maxi-installazioni tematiche, dalle attività di intrattenimento ai gonfiabili, dalla vendita dei prodotti artigianali e industriali agli spazi Choco Pizza e Choco Pasta, l’intero padiglione diventa così lo spazio intrattenimento per eccellenza.

Clicca qui per leggere il programma completo della manifestazione

Exit mobile version