In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

logo meteo
METEO
ORISCOPO
OROSCOPO

L’Umbria in profondità

Quotidiano di informazione indipendente

22 Ottobre 2024

xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:8593292716588419480,t:24041210
xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:6171482016985952018,t:24041210

Quotidiano di informazione indipendente

L’Umbria in profondità

22 Ottobre 2024

Comune di tuoro sul trasimeno

Comune di Tuoro sul Trasimeno

logo google earth 500x500
VISITA TUORO SUL TRASIMENO CON GOOGLE EARTH

IL SINDACO

MARIA ELENA PINCIARONI

tuoro

IL SINDACO

MARIA ELENA PINCIARONI

tuoro

LA GIUNTA COMUNALE

LA GIUNTA COMUNALE

FABILLI THOMAS / Vice Sindaco
Deleghe: Sport, Turismo e Cultura

RENZONI PIETRO / Assessore Deleghe: Servizi sociali, attività produttive, Scuola, Associazionismo

CUCINA LAURA / Assessore
Deleghe: Urbanistica, Sviluppo del Territorio, Ambiente

logo email (2)

075 8259911

logo email

comune.tuorosultrasimeno@postacert.umbria.it

logo email (1)

www.comune.tuoro-sul-trasimeno.pg.it

TUORO SUL TRASIMENO

Tuoro sul Trasimeno è una pittoresca cittadina situata sulle sponde del suggestivo Lago Trasimeno,, vicino al confine con la Toscana. Questo affascinante borgo offre ai visitatori un’esperienza autentica, con la sua combinazione di storia, bellezze naturali e atmosfera rilassante.

Dominata dalla maestosa Rocca del Leone, antica fortezza che si erge su una collina, Tuoro sul Trasimeno offre panorami mozzafiato sul lago e sulle sue isole circostanti. Questo castello medievale è un luogo ricco di storia, testimone di antiche battaglie e avvenimenti che hanno segnato il destino della regione.

Il centro storico di Tuoro sul Trasimeno è un labirinto di strette stradine lastricate e piazzette accoglienti, dove è possibile passeggiare tra antichi edifici in pietra e ammirare le facciate decorate delle case. La chiesa parrocchiale di San Biagio, con il suo campanile slanciato, è una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e dell’architettura.

Il Lago Trasimeno è il vero gioiello di Tuoro sul Trasimeno, offrendo numerose opportunità per attività all’aria aperta e relax. I visitatori possono praticare sport acquatici come il kayak, il windsurf e la vela, oppure semplicemente rilassarsi sulle sue spiagge tranquille e godere della pace e della tranquillità che solo un luogo così incantevole può offrire.

Tuoro sul Trasimeno è anche famosa per essere il luogo in cui si svolse la famosa Battaglia del Trasimeno nel 217 a.C., durante la Seconda Guerra Punica tra Romani e Cartaginesi. Gli appassionati di storia possono esplorare i siti archeologici e i musei locali per scoprire i segreti di questo evento epico e della sua importanza storica.

In definitiva, Tuoro sul Trasimeno incanta i visitatori con il suo mix unico di storia, natura e cultura, offrendo un’esperienza indimenticabile nel cuore dell’Umbria. Chiunque cerchi una fuga dalla frenesia della vita quotidiana troverà in questa città un rifugio di pace e serenità, immerso nella bellezza senza tempo del paesaggio umbro.

NEWS DAL TERRITORIO

ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO