In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

logo meteo
METEO
ORISCOPO
OROSCOPO

L’Umbria in profondità

Quotidiano di informazione indipendente

22 Ottobre 2024

xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:8593292716588419480,t:24041210
xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:6171482016985952018,t:24041210

Quotidiano di informazione indipendente

L’Umbria in profondità

22 Ottobre 2024

Comune di spoleto

Comune di spoleto

logo google earth 500x500
VISITA SPOLETO CON GOOGLE EARTH

IL SINDACO

ANDREA SISTI

SINDACO 1000x1000 SPOLETO

IL SINDACO

ANDREA SISTI

sisti-andrea_25
SINDACO 1000x1000 SPOLETO

LA GIUNTA COMUNALE

LA GIUNTA COMUNALE

STEFANO LISCI / Vice Sindaco
Deleghe:  Rapporti con il Consiglio comunale, Vigilanza e sicurezza della Città e del territorio, Risorse umane,
Sport professionale

LETIZIA PESCI / Assessore
Deleghe: Transizione digitale dell’amministrazione, comunicazione dei servizi al cittadino, all’impresa e al turista

LETIZIA PESCI / Assessore
Deleghe: Transizione ecologica ed energetica, economia circolare, biodiversità e paesaggio

LETIZIA PESCI / Assessore
Deleghe: Valorizzazione delle culture, della qualità e della bellezza della Città e del territorio

MANUELA ALBERTELLA  / Assessore Deleghe: Valorizzazione della rigenerazione identitaria urbana, rurale, produttiva e delle infrastrutture sostenibili

LUIGINA RENZI /  Assessore Deleghe: Benessere e innovazione sociale, Formazione generale e sportiva per la valorizzazione della persona

LUIGINA RENZI /  Assessore Deleghe: Marketing e innovazione imprenditoriale e del turismo 4.0 per la valorizzazione dell’economia locale

logo email (2)

0743 2181

logo email

comune.spoleto@postacert.umbria.it

logo email (1)

www.comune.spoleto.pg.it

SPOLETO

Previous slide
Next slide

Spoleto è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Dominata dall’imponente presenza del suo maestoso Duomo e circondata da colline verdi e boschetti di querce, Spoleto incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo.

Le radici di Spoleto affondano nell’antichità etrusca, ma è nel periodo romano che la città raggiunse il suo massimo splendore, diventando un importante centro politico, economico e culturale. I resti dell’antico teatro romano, che ancora oggi ospita eventi culturali e spettacoli teatrali durante il celebre Festival dei Due Mondi, testimoniano la grandezza di quei tempi.

Una delle attrazioni più iconiche di Spoleto è il Ponte delle Torri, un’imponente struttura medievale che attraversa la valle del fiume Tessino. Costruito nel XIV secolo, il ponte offre panorami mozzafiato sulla città e sulle colline circostanti, rappresentando un’icona indelebile del passato glorioso di Spoleto.

Ma Spoleto non è solo storia antica; è anche un centro vivace e dinamico, con una vibrante scena artistica e culturale. Oltre al Festival dei Due Mondi, che attira artisti e spettatori da tutto il mondo, la città vanta numerosi musei, gallerie d’arte e eventi culturali che celebrano la sua ricca eredità artistica e musicale.

Passeggiare per le strette vie medievali di Spoleto è un’esperienza unica, dove ogni angolo rivela un nuovo tesoro nascosto. Le chiese romaniche decorate con affreschi antichi, le piazze accoglienti animate dai mercatini e le trattorie rustiche che offrono delizie culinarie umbre sono solo alcune delle delizie che la città ha da offrire.

Ma forse ciò che rende veramente speciale Spoleto è la sua atmosfera rilassata e autentica, che invita i visitatori a immergersi completamente nella vita quotidiana della città. Sia che si tratti di gustare un caffè al bar del quartiere, passeggiare lungo le mura medievali o fare un picnic sulle rive del fiume, a Spoleto si respira un’aria di serenità e autenticità che conquista il cuore di chiunque vi metta piede.

In definitiva, Spoleto è molto più di una semplice città; è un gioiello umbro che incanta e ispira con la sua bellezza senza tempo, la sua storia millenaria e la sua autenticità travolgente.

NEWS DAL TERRITORIO

ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

associazioni 300x20 pietralunga (3)