In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

logo meteo
METEO
ORISCOPO
OROSCOPO

L’Umbria in profondità

Quotidiano di informazione indipendente

22 Ottobre 2024

xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:8593292716588419480,t:24041210
xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:6171482016985952018,t:24041210

Quotidiano di informazione indipendente

L’Umbria in profondità

22 Ottobre 2024

Comune di FRATTA TODINA

Comune di FRATTA TODINA

logo google earth 500x500
VISITA FRATTA TODINA CON GOOGLE EARTH

IL SINDACO

GIANLUCA COATA

STEMMA FRATTA TODINA 1000x1000

IL SINDACO

GIANLUCA COATA

STEMMA FRATTA TODINA 1000x1000

LA GIUNTA COMUNALE

LA GIUNTA COMUNALE

GIOVANNI PRIMIERA  / Vice Sindaco
Deleghe: Servizi socio-sanitari, cultura,  sport e tempo libero, trasporti, turismo, assistenza scolastica, personale

VANIA BISCOTTI – Assessore /Deleghe: Bilancio e tributi, polizia locale-amministrativa,  industria, artigianato, commercio

logo email (2)

075 8745304

logo email

comune.frattatodina@postacert.umbria.it

logo email (1)

www.comune.bevagna.pg.it

FRATTA TODINA

Fratta Todina, incastonata tra le colline umbre, è un gioiello medievale che trasuda storia, cultura e bellezza paesaggistica. Questo affascinante borgo, situato nella provincia di Perugia, regala ai visitatori un’esperienza indimenticabile immersa nell’autenticità e nella tranquillità della campagna umbra.

Le origini di Fratta Todina affondano nel passato, con tracce della sua storia che risalgono all’epoca etrusca e romana, ma è nel periodo medievale che il borgo ha acquisito la sua struttura attuale, con le caratteristiche viuzze lastricate, le mura antiche e i suggestivi scorci che ancora oggi incantano chiunque vi si avventuri.

Una delle attrazioni principali di Fratta Todina è sicuramente il suo patrimonio architettonico. La Chiesa di San Silvestro, con il suo campanile romanico, domina il centro del borgo, mentre il Palazzo Comunale e le case signorili testimoniano il passato glorioso di questa comunità.

Ma Fratta Todina non è solo storia e architettura: è anche un’oasi per gli amanti della natura. I dintorni del borgo offrono numerosi sentieri escursionistici che si snodano tra vigneti, uliveti e boschi, regalando panorami mozzafiato sulla valle del Tevere e sulle colline circostanti. Un’escursione lungo questi sentieri permette ai visitatori di immergersi completamente nella bellezza incontaminata della natura umbra.

La gastronomia locale è un’altra attrattiva imperdibile di Fratta Todina. I ristoranti del borgo offrono piatti tradizionali umbri preparati con ingredienti locali di alta qualità. Dai pici al tartufo alla selvaggina cucinata secondo ricette tramandate di generazione in generazione, ogni piatto racconta la storia e le tradizioni culinarie di questa terra.

Inoltre, Fratta Todina è nota anche per la sua vivace comunità artistica, che organizza eventi culturali e mostre d’arte lungo tutto l’anno, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale del borgo.

In sintesi, Fratta Todina è un luogo magico dove storia, natura, cultura e gastronomia si fondono armoniosamente, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e indimenticabile nel cuore dell’Umbria.

NEWS DAL TERRITORIO

ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO

associaz loghi assisi (4)