In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

logo meteo
METEO
ORISCOPO
OROSCOPO

L’Umbria in profondità

Quotidiano di informazione indipendente

22 Ottobre 2024

xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:8593292716588419480,t:24041210
xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:6171482016985952018,t:24041210

Quotidiano di informazione indipendente

L’Umbria in profondità

22 Ottobre 2024

Comune di Scheggia e Pascelupo

Comune di Scheggia e Pascelupo

logo google earth 500x500
VISITA SCHEGGIA PASCELUPO CON GOOGLE EARTH

IL SINDACO

FABIO VERGARI

Scheggia_e_Pascelupo-Stemma.svg

IL SINDACO

FABIO VERGARI

Scheggia_e_Pascelupo-Stemma.svg

LA GIUNTA COMUNALE

LA GIUNTA COMUNALE

MARIELLA FACCHINI / Vice Sindaco

ANDREA MARIUCCI/ Assessore 

logo email (2)

075 9259722

logo email

 

 info@comunescheggiaepascelupo.it 

logo email (1)

https://comune.scheggiaepascelupo.pg.it

SCHEGGIA PASCELUPO

Scheggia e Pascelupo sono due affascinanti comuni situati nella suggestiva regione dell’Umbria, nel cuore dell’Italia. Immersi in un paesaggio mozzafiato, tra verdi colline, boschi secolari e corsi d’acqua cristallina, questi borghi conservano intatto il fascino dell’autentica vita rurale umbra.

Scheggia è un antico borgo caratterizzato dalle tipiche case in pietra e dalle stradine lastricate che si snodano tra i suoi vicoli. La sua storia affonda le radici nell’epoca romana, come dimostrano i resti di antiche mura e insediamenti rinvenuti nella zona. Il cuore pulsante del paese è rappresentato dalla pittoresca piazza centrale, dominata dalla maestosa torre dell’orologio e circondata da caffè e negozi che animano la vita quotidiana degli abitanti e dei visitatori.

Pascelupo, invece, è un gioiello nascosto tra le montagne dell’Appennino umbro-marchigiano. Questo piccolo comune, incorniciato da boschi di faggi e castagni, è un’oasi di pace e tranquillità, ideale per chi cerca una fuga dalla frenesia della vita moderna. Le sue stradine strette e tortuose conducono a antiche chiese e cappelle medievali, testimonianze di una ricca storia religiosa e culturale.

Entrambi i borghi offrono agli amanti della natura e agli appassionati di attività all’aria aperta numerose opportunità per esplorare l’ambiente circostante. Escursioni panoramiche, passeggiate nei boschi e percorsi ciclabili permettono di scoprire la bellezza incontaminata di questa regione, regalando momenti di puro relax e contemplazione.

La gastronomia locale è un’altra delle attrattive di Scheggia e Pascelupo. I ristoranti e le trattorie del luogo propongono piatti tradizionali umbri, preparati con ingredienti freschi e genuini provenienti dalla terra circostante. Dalle zuppe di legumi alle paste fatte in casa, dai formaggi pecorini alle carni alla brace, la cucina di questi borghi è un vero e proprio viaggio nel gusto, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

In definitiva, Scheggia e Pascelupo rappresentano due preziosi tesori dell’Umbria, dove storia, natura e tradizione si fondono armoniosamente, offrendo un’esperienza autentica e indimenticabile a chiunque abbia il piacere di visitarli.

NEWS DAL TERRITORIO

ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO