In Umbria Magazine – Notizie dall'Umbria

logo meteo
METEO
ORISCOPO
OROSCOPO

L’Umbria in profondità

Quotidiano di informazione indipendente

22 Ottobre 2024

xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:8593292716588419480,t:24041210
xr:d:DAGCMCcg5t8:18,j:6171482016985952018,t:24041210

Quotidiano di informazione indipendente

L’Umbria in profondità

22 Ottobre 2024

Comune di collazzone

Comune di collazzone

logo google earth 500x500
VISITA COLLAZZONE CON GOOGLE EARTH

IL SINDACO

ANNA IACCHETTINI

IL SINDACO

ANNA IACCHETTINI

STEMMA COLLAZZONE 1000x1000

LA GIUNTA COMUNALE

LA GIUNTA COMUNALE

VALERIO GALLI / Assessore Vicesindaco                                     Personale, Polizia locale, Lavori pubblici, Patrimonio immobiliare comunale, Finanziamenti comunitari, statali e regionali, Viabilità, Infrastrutture comunali, Lavori in economia, Innovazione tecnologica, Informatizzazione, Politiche energetiche, Ambiente, Sviluppo economico e competitività del territorio, Commercio

AUGUSTO MORLUPO  / Assessore della Giunta Comunale
Attività, servizi e beni culturali, Politiche per il turismo e promozione turistica, Rapporti con l’università e le istituzioni culturali, Sito internet istituzionale e servizi comunali on-line, Trasporti, Coesione e servizi sociali, Assistenza scolastica, Politiche per l’infanzia e l’adolescenza, Politiche giovanili, per la famiglia e per gli anziani, Trasporti scolastici, Sport e manifestazioni sportive, Demografico, Anagrafe, Stato civile, Artigianato, Mercati comunali 

FRANCESCA BOCCALI  / Assessore esterno della Giunta Comunale
Urbanistica, Strumenti urbanistici, Assetto del territorio, Manutenzioni patrimonio (strade, verde, immobili comunali, edifici scolastici, illuminazione pubblica, ecc…), Edilizia pubblica e privata, Edilizia residenziale, Difesa del suolo, Cave, Rapporti con le associazioni, Rapporti con le frazioni, Formazione, Pari opportunità, Affari generali, Comunicazione istituzionale.

ROBERTO PROIETTI / Assessore della Giunta Comunale
Protezione civile, Volontariato, Rapporti con le società convenzionate per i servizi ed i concessionari, Rapporti con le consulte ed i cittadini, Politiche per l’occupazione, Coesione attività produttive locali, Agriturismo, Industria, Agricoltura, Zona industriale comunale, Cimiteri Comunali, Sicurezza, Gestione dei rifiuti, Rapporti con GEPAFIN, Relazioni internazionali e con le città gemellate, Rapporti tra attività produttive e Regione dell’Umbria.

logo email (2)

075 8781700

logo email

comune.collazzone@postacert.umbria.it

logo email (1)

www.comune.bevagna.pg.it

COLLAZZONE

Collazzone, incastonata tra le dolci colline umbre nella provincia di Perugia, è un pittoresco borgo medievale che incanta i suoi visitatori con il suo fascino senza tempo e la sua autenticità. Questa piccola gemma, immersa nel verde rigoglioso della campagna umbra, offre un rifugio tranquillo e rilassante per coloro che desiderano sfuggire al caos della vita moderna.

Le stradine lastricate di Collazzone, contornate da antichi edifici in pietra e suggestivi vicoli, conducono i visitatori in un viaggio nel passato, offrendo scorci panoramici mozzafiato e atmosfere suggestive. Tra i suoi tesori architettonici si distingue la Chiesa di San Lorenzo, un esempio sublime di architettura religiosa rinascimentale, con la sua facciata elegante e i suoi affreschi ben conservati.

Ma Collazzone non è solo storia e arte; è anche un luogo dove la tradizione culinaria umbra viene celebrata con passione e autenticità. I ristoranti e le trattorie del borgo offrono ai visitatori l’opportunità di gustare prelibatezze locali, come i famosi tartufi umbri, l’olio extravergine d’oliva prodotto localmente e i formaggi pecorini artigianali.

La bellezza naturale che circonda Collazzone è un’altra delle sue caratteristiche distintive. Le colline ondulate che si estendono all’orizzonte sono punteggiate da vigneti, uliveti e campi di girasoli, creando uno spettacolo mozzafiato che incanta gli occhi e nutre l’anima.

In definitiva, Collazzone rappresenta un’oasi di tranquillità e bellezza nel cuore dell’Umbria, un luogo dove il tempo sembra fermarsi e dove ci si può immergere completamente nella pace e nella serenità della campagna umbra.

NEWS DAL TERRITORIO

ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO