Mense scolastiche, in Umbria arrivano milioni di euro dall’Europa per 16 progetti presentati da 14 Comuni.
Gli enti locali di tutta Italia, infatti, hanno avuto l’opportunità di partecipare al “Piano di estensione tempo pieno e mense”, promosso dal Ministero dell’Istruzione nel bando compreso nell’investimento 1.2 della Missione 4, Componente 1 del Pnrr.
Il bando aveva lo scopo di prevedere l’intervento su almeno 1000 edifici in tutto il Paese, promuovendo il tempo pieno nelle scuole, in particolare del primo ciclo di istruzione.
Gli interventi ammessi erano quelli di demolizione e costruzione, messa in sicurezza o riqualificazione di edifici da adibire a mense scolastiche per le scuole primarie e dell’infanzia.
La dotazione finanziaria complessiva è stata di 400 milioni e gli interventi, a seconda della tipologia, hanno massimali d’intervento fra i 500 e i 2000 euro per metro quadrato.
La graduatoria dei Comuni
Oggi è uscita la graduatoria relativa alle mense scolastiche in Umbria e sono stati finanziati i progetti presentati dai seguenti Comuni, in ordine di graduatoria: Todi, Cannara, Castel Ritaldi, Marsciano, Terni (due progetti), Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco (due progetti), Fratta Todina, Baschi, Montone, Ferentillo, Bevagna e Assisi.
Presto gli enti locali conosceranno il cronoprogramma degli interventi previsti nell’ambito del finanziamento così da poter avviare le fasi di progettazione definitiva ed esecutiva, appalto dei lavori e realizzazione degli stessi.
Leggi anche: Pnrr, Umbria protagonista tra i progetti bandiera del governo con l’idrogeno