Il prestito personale è senz’altro la forma di finanziamento più diffusa in Italia, che resiste ancora alle conseguenze della crisi economica.
È un prodotto di credito al consumo che consente di ottenere denaro in un’unica soluzione per qualsiasi necessità di acquisto. Rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati, cioè che non sono legati all’acquisto di un determinato bene o servizio. Il finanziamento viene erogato da una banca o una società finanziaria direttamente al richiedente, senza l’intermediazione di una terza parte, e la somma viene rimborsata ad un tasso di interesse fisso, tramite un piano di pagamento a rate costanti.
Quali sono i requisiti?
La Banca d’Italia ha fissato alcuni requisiti essenziali per ricevere un finanziamento:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni (anche se in alcuni casi si può andare un po’ oltre);
- Essere residenti in Italia;
- Dimostrare di essere in grado di rimborsare il finanziamento (o in alternativa chiedere la garanzia di un terzo, che può versare le rate in caso di inadempienza). I lavoratori dipendenti devono presentare la busta paga, quelli autonomi la dichiarazione dei redditi, e i pensionati il cedolino della pensione.
Come funziona il piano di ammortamento?
Il piano di ammortamento contiene le scadenze, il numero delle rate da pagare e la loro composizione. In Italia si utilizza il piano di ammortamento alla francese, secondo il quale vengono pagati prima gli interessi e poi il capitale: le prime rate sono quindi costituite da una quota interessi alta che diminuisce col tempo, e una quota capitale più bassa che, al contrario, aumenta. Gli importi erogabili sono solitamente inferiori ai 30.000€, mentre la restituzione della somma può variare dai 12 ai 120 mesi. L’importo del prestito viene solitamente erogato in un’unica soluzione, direttamente sul conto corrente del richiedente.
Qualora ci si trovasse in difficoltà con il pagamento di una rata, è bene rivolgersi alla propria banca per trovare la soluzione adeguata al problema. Il mancato pagamento di una rata, infatti, comporta l’applicazione di una mora e la segnalazione del titolare del prestito alla centrale rischi, compromettendo la sua reputazione creditizia. L’istituto finanziatore può anche decidere di risolvere unilateralmente il contratto. Per ovviare al problema, si può anche richiedere un prestito flessibile, che prevede la possibilità di posticipare il pagamento di una rata o di stipulare un’assicurazione in caso di malattia o perdita di lavoro dal parte del contraente.
È sempre possibile estinguere il prestito in anticipo rispetto alla scadenza concordata, pagando una penale mai superiore all’1% dell’importo finanziato.
Se state pensando di chiedere un prestito personale, potete rivolgervi a Fincred srl. Fincred è un’agenzia in attività finanziaria di Santander Consumer Bank che vi assicura un prestito personalizzato e adattato alle vostre esigenze. Potete richiedere un preventivo gratuito contattandoli o prenotando un appuntamento presso la loro sede di Perugia.
FINCRED AGENTE IN ATTIVITÀ FINANZIARIA SRL
Via Corcianese, 230 (Quattrotorri) 06132 – Perugia PG
Telefono: 075 517 3597
E-Mail: info@fincred.it
Sito Web: www.prestitoperugia.it